Attività Formative

Tecniche Formative per Principianti e Professionisti

Pilates per Amputati

Ci sono casi in cui delle persone affette da particolari sindromi sono imbottite di farmaci e, per un certo senso, abbandonate a convivere con la nuova realtà (Sclerosi Multipla ad esempio). Ebbene, tramite il Pilates, pur non potendo guarire, possiamo migliorare, e spesso non poco, la loro qualità della vita. Prendendo conoscenza e spunto da un programma promossa dalla PMA chiamato "Heroes in Motion" dedicato ai reduci di guerra che hanno subito amputazioni ad uno o più arti, abbiamo deciso partecipare al 1° corso di formazione “Pilates4Amputes” in Europa (Inghilterra) diventando così i pionieri in Italia a trattare clienti con amputazioni col metodo Pilates. Grazie al sostegno della PROCOSIL, una delle aziende leader mondiali per le protesi estetiche, l'Atelier Pilates cercherà di diventare il punto di riferimento italiano per gli amputati e formare istruttori in maniera tale da coprire il territorio italiano. Stiamo inoltre fornendo un servizio per aumentare la consapevolezza di una specifica muscolatura per poter aiutare persone amputate agli arti superiori ad usare la protesi bionica.

Cosa si può ottenere tramite il Pilates:

  • Creare nuovi schemi motori per usare determinata muscolatura
  • Migliorare nell'utilizzo delle protesi
  • Migliorare l'andatura (protesi arti inferiori)
  • Migliorare la mobilità dell'arto amputato (lavoro con e senza protesi)
  • Migliorare postura cercando di ridurre le compensazioni
  • Allungamento e tonificazione muscolare
  • Tonificazione del busto
  • Migliorare mobilità e flessibilità della colonna
  • Aumentare consapevolezza corporea e coordinazione
  • Aumentare controllo ed equilibrio
  • Benessere fisico e psichico

MOTR®

Sviluppato dall'istruttrice Pilates e appassionata di fitness Darya Bronston, MOTR® di Balanced Body ha un design unico e innovativo. Un solo attrezzo permette tre diversi workout: pilates, yoga e potenziamento muscolare. MOTR®, grazie alle resistenze indipendenti, permette di variare l’intensità, incrementare la forza e la flessibilità, stimolare la propriocezione, combinando ritmo, velocità, coordinazione e agilità!

Molti clienti apprezzano MOTR® perché li fa sentire bene e in forma, mentre gli istruttori considerano MOTR® un fantastico attrezzo per divertirsi insegnando! Il corpo centrale è un roller rivestito di gomma creato per provocare instabilità e far lavorare i muscoli profondi di dorso e addome che sono coinvolti nell'equilibrio e nel mantenimento della postura.

Nel frattempo si eseguono esercizi di tonificazione utilizzando i cavi con maniglie a resistenza variabile che si estendono dalle sommità del roller. Il roller funzionale MOTR® è un prodotto geniale che fa lavorare tutta la muscolatura su diversi piani. Allo stesso tempo allena intensamente anche il sistema cardiocircolatorio.

COREALIGN®

Il CoreAlign è progettato per migliorare l'equilibrio e la funzionalità degli schemi motori. Obiettivo dell'allenamento CoreAlign è stimolare il sistema nervoso centrale allenando il naturale movimento globale del corpo e nel contempo creare una combinazione armoniosa di flessibilità, stabilità, forza, velocità e controllo. La focalizzazione dell'attenzione sulla esecuzione corretta del movimento porta il corpo al suo massimo livello di efficienza grazie all'utilizzo del CoreAlign con lo scopo di cambiare i movimenti coscienti in automatici. Questo metodo, codificato e consolidato su tre livelli di esercizi, viene utilizzato per le riabilitazioni muscolo­scheletriche, e per fornire uno stile di vita salutare e migliorare le prestazioni professionali e amatoriali di attività sportive quali: sci, golf, pattinaggio, tennis, calcio, danza e arti marziali.

BODHI®



ll primo sistema di esercizi con quattro punti di sospensione! Non ti piacerà nessun altro tipo di sistema di allenamento in sospensione in quanto Bodhi® ha due corde indipendenti e ben quattro punti di sospensione a soffitto, ed ogni singolo punto di sospensione ti permette un maggiore numero di esercizi e di variare la difficoltà di ognuno di essi.

Sviluppato dall'Istruttrice di Pilates Khita Whyatt e dall'imprenditore Kirsten Vendita, il sistema di sospensione Bodhi® include due funi indipendenti che, una volta installate, creano quattro punti di sospensione. Questo permette infinite possibilità di sospendere il corpo da ogni punto. Inoltre, ogni punto di sospensione aggiunge forza, flessibilità, equilibrio e molte altre sfide propriocettive alle tue sessioni.

BODHI®, a differenza del classico TRX, permette di eseguire sequenze di esercizi anche con 3 e 4 punti di sospensione in aggiunta ai 2 punti standard, cosa impossibile con tutti gli altri sistemi in sospensione.

GST Gymnastic Strength Training

Il GST è un programma di allenamento super-professionale che consiste nell’insegnare la preparazione fisica della ginnastica artistica agli adulti. Tutto il corpo è interamente allenato anche nell’esecuzione dell’esercizio più semplice; molto più che un alenamento a carico naturale è una vera e propria definizione corporea.



La ideazione e sviluppo del programma, sotto il marchio Gymnastic Bodies, è tutta farina del sacco del rinomatissimo Coach Sommer (Christopher Sommer) l’allenatore della Nazionale Americana Juniores di Ginnastica Artistica, ovvero il creatore di svariati talenti che hanno portato agli USA tante medaglie olimpiche e che abbiamo l’onore di conoscere e seguire nella nostra formazione dal 2014.

All’ Atelier Pilates seguiamo questi criteri di programmazione di allenamento per regalarti un corpo forte e mobile proprio come quello di un ginnasta vero! Se il tuo obiettivo è quello di essere più forte e scolpito di quanto tu lo sia mai stato, di progredire nell’esecuzione di esercizi di difficoltà estrema e di migliorare nella pratica di qualsiasi altra attività fisica allora sei il candidato perfetto per un allenamento Ginnastica artistica style!

Le lezioni GST di Atelier Pilates sono adatte veramente a tutte le persone fisicamente sane, le quali vogliano migliorare in sicurezza il loro aspetto fisico assieme alle prestazioni x eventuali altre attività (sportive agonistiche e non, oppure a tutte le forti attività fisiche come il CrossFit, Calistenico, Pole Sports e discipline aeree, sollevamento pesi, etc...). Il GST è adattissimo anche a chi vuole alzare l’asticella del Pilates, in quanto i praticanti si ritroveranno sotto il profilo controllo e flessibilità, ma dovranno confrontarsi con lo sviluppo di tanta forza e resistenza in più.

Non spaventatevi dalle parole “ginnastica artistica”, possiamo assicurare che, se si segue rigorosamente il programma, non si rischieranno infortuni, infatti è così ben strutturato che prevede progressioni molto chiare su tutti gli elementi che vanno dalla “A alla Z”. Non si passa al livello successivo se non si è capaci di eseguire quello precedente. Solo così si eviteranno guai fisici. Tutto il programma è sviluppato con progressioni infinite (dal livello zero fino ai livelli olimpici) ed il lavoro è basato sull’equilibrio e sviluppo di Forza e Flessibilità, ovvero i due requisiti corporei per avere un corpo sano, bello e performante.

Da parte dei partecipanti viene richiesta “solo” una smisurata pazienza (nel rispettare i propri livelli) e perseveranza nell’allenamento... i risultati saranno sorprendenti. Le lezioni basano su esercizi di peso corporei progressivi per creare muscoli lunghi, magri e forti. In breve quindi, il GST costruisce un corpo ginnico che sia funzionale ed esteticamente gradevole ottenendo un ottimo equilibrio tra forza e flessibilità. Menzionando la frase preferita del Coach Sommer, “La flessibilità senza la forza è inutile così come la forza senza la flessibilità.”

Ci concentriamo su stretching, mobilità, pre-abilitazione congiunta e un allenamento a corpo pieno che garantisce la sfida anche all'atleta più forte.

Portiamo unicità a Rimini per le nostre tecniche integrate focalizzate sullo sviluppo della forza a carico corporeo combinate con mobilità e flessibilità. Il nostro approccio è unico e olistico: nel corpo, nella mente e nell'anima con il nostro adeguato approccio al trattamento degli infortuni, alla preparazione fisica del corpo, alla programmazione intelligente e alla dedizione ad approfondire la capacità intrinseche della nostra anima. Ci preoccupiamo del tuo punto più debole (lesioni, schemi motori cronici, vizi posturali ecc.) e di rafforzare e mobilitare legamenti, fibre muscolari e articolazioni prima di passare al livello successivo.