Corsi di Formazione

Formazione per Principianti e Professionisti

Ispiriamo eccellenza e professionalità in ogni generazione di insegnanti di Pilates.

La Nostra Missione

Nel corpo, nella mente e nello spirito preserviamo e perseguiamo l'ispirata evoluzione del Body Contrology, l'opera di Joseph e Clara Pilates continuata e articolata dal maestro Ron Fletcher.

  Corso ABC Atelier Pilates Academy®

Il Corso ABC (1 giornata da 8 ore) è il nostro corso più importante, obbligatorio per poter frequentare qualsiasi ns corso futuro. E' il nostro modo di poter far comprendere quanto sia complicato il Pilates (o meglio Contrology) cercando di tramandare ciò che abbiamo "succhiato" ai vari Elders lungo il ns percorso e far capire la differenza tra insegnare movimenti rispetto ad insegnare esercizi.

La prima parte della giornata si basa sul capire teoricamente e praticamente quali specifiche parti del corpo bisogna controllare e come. Nella seconda parte come applicarle nei movimenti. Adatto a chi deve iniziare un percorso o a tutti gli insegnanti di Pilates che vogliano rafforzare e rifinire in modo peculiare la loro conoscenza del metodo.

  Corso Matwork Atelier Pilates Academy®

Il Corso Matwork (5 giornate divise spesso in weekends) è il percorso più classico da intraprendere per tutti gli insegnanti alle prime armi oppure per tutti quelli già navigati che vogliano andare ancora più a fondo nei dettagli della disciplina. Verranno analizzati i vari movimenti di tutti gli esercizi (come iniziato a studiare nell’ABC) e relativi metodi per poterli rendere più accessibili o più complicati in base alle problematiche o potenzialità del cliente. Molte Scuole presentano esercizi diversi dall’originale pubblicazione che si trova in “Return to Life through Contrology” di Joseph H. Pilates... noi abbiamo cercato di reintrodurre il più possibile cercando di considerare le sue idee apprese dalle varie fonti storiche, aggiungendo il buon senso dell’evoluzione riguardo alle conoscenze anatomiche e bio-meccaniche di oggi.

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates Academy® Matwork, gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • Corso ABC
  • Corso Matwork (90 ore in 3 weekend)
  • Esame Finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Matwork Atelier Pilates Academy®.

  Corso Reformer Atelier Pilates Academy®

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates® Reformer, gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • ABC
  • Reformer 1 (64 ore)
  • Reformer 2 (64 ore)
  • Reformer 3 (64 ore)
  • Lezioni individuali, X ore di osservazione e X ore di insegnamento
  • Esame finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Reformer ATELIER PILATES ACADEMY®.

  Corso Cadillac Atelier Pilates Academy®

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates® Cadillac , gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • ABC
  • Cadillac 1 (64 ore)
  • Cadillac 2 (64 ore)
  • Cadillac 3 (64 ore)
  • lezioni personali , ore di osservazione e ore di insegnamento
  • Esame finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Cadillac ATELIER PILATES ACADEMY®.

  Corso Wunda Chair Atelier Pilates Academy®

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates® Wunda Chair , gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • ABC
  • Wunda Chair (48 ore)
  • lezioni personali , ore di osservazione e ore di insegnamento
  • Esame finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Wunda Chair ATELIER PILATES ACADEMY®.

  Corso Spine Corrector Atelier Pilates Academy®

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates® Spine Corrector, gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • ABC
  • Spine Corrector (24 ore)
  • Ladder Barrel (8 ore)
  • lezioni personali , ore di osservazione e ore di insegnamento
  • Esame finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Spine Corrector e Ladder Barrel ATELIER PILATES ACADEMY®.

* E' possibile frequentare i corsi di Spine Corrector e Ladder Barrel separatamente.

  Corso Ped-o-Pull Atelier Pilates Academy®

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates® Ped-o-Pull , gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • ABC
  • Ped-o-Pull (8 ore)
  • lezioni personali , ore di osservazione e ore di insegnamento
  • Esame finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Ped-o-Pull ATELIER PILATES ACADEMY®.

  Corso Ladder Barrel Atelier Pilates Academy®

  Corso Magic Circle Atelier Pilates Academy®

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates® Magic Circle , gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • ABC
  • Magic Circle 8 ore
  • lezioni personali , ore di osservazione e ore di insegnamento
  • Esame finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Magic Circle ATELIER PILATES ACADEMY®.

  Corso Roller Atelier Pilates Academy®

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates® Magic Circle , gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • ABC
  • Roller 8 ore
  • lezioni personali , ore di osservazione e ore di insegnamento
  • Esame finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Roller ATELIER PILATES ACADEMY®.

  Corso Pilates Floorwork Atelier Pilates Academy®

Il Corso Pilates Floorwork è un'ottima integrazione a chi vuole ampliare il lavoro a terra senza attrezzi. Il Corso è composto da “Equipment to the Floor”una prima parte dove vengono svolti a terra esercizi di repertorio dei grandi Attrezzi mantenendo lo stesso obiettivo e movimento. La seconda parte è caratterizzata dall' “Hip Work”, un lavoro basato sulle anche e fluidità di movimento.

Per diventare insegnante certificato Atelier Pilates® Magic Circle , gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • ABC
  • Pilates Floorwork 16 ore
  • lezioni personali , ore di osservazione e ore di insegnamento
  • Esame finale

Portati a termine tutti i requisiti, sarà fornito un certificato di Insegnante Equipment to the floor ATELIER PILATES ACADEMY®.

  Corso Pilates Boxwork Atelier Pilates Academy®

  Corso MOTR® Balanced Body

Sviluppato dall'istruttrice Pilates e appassionata di fitness Darya Bronston, MOTR® di Balanced Body ha un design unico e innovativo. Un solo attrezzo permette tre diversi workout: pilates, yoga e potenziamento muscolare. MOTR®, grazie alle resistenze indipendenti, permette di variare l’intensità, incrementare la forza e la flessibilità, stimolare la propriocezione, combinando ritmo, velocità, coordinazione e agilità!

MOTR® può essere usato sia per creare classi specifiche o per circuiti con altri piccoli attrezzi. Molti clienti apprezzano MOTR® perché li fa sentire bene e in forma, mentre gli istruttori considerano MOTR® un fantastico attrezzo per divertirsi insegnando! Il corpo centrale è un roller rivestito di gomma creato per provocare instabilità e far lavorare i muscoli profondi di dorso e addome che sono coinvolti nell'equilibrio e nel mantenimento della postura.

Nel frattempo si eseguono esercizi di tonificazione utilizzando i cavi con maniglie a resistenza variabile che si estendono dalle sommità del roller. Il roller funzionale MOTR® è un prodotto geniale che fa lavorare tutta la muscolatura su diversi piani. Allo stesso tempo allena intensamente anche il sistema cardiocircolatorio. Abbastanza piccolo da poter essere portato a tracolla, MOTR® occupa pochissimo spazio e può essere montato e smontato in un minuto.

Adatto per creare lezioni private e di gruppo, come supporto alla riabilitazione dei tuoi clienti o oggetto di un corso specifico all'interno della tua sala fitness: scegli MOTR® per la tua attività. Il roller funzionale è un attrezzo economico rispetto alle classiche macchine per Pilates e Fitness: l'investimento iniziale è alla portata di tutti. Inoltre i professionisti possono approfittare degli sconti sulle quantità e sui corsi di formazione curati dal team di PilatesPro, in collaborazione con Balanced Body, per offrire ai tuoi clienti un'esperienza divertente e completa.

A chi è rivolto il corso di formazione: agli istruttori di Pilates e a tutti gli istruttori di qualsiasi sport e disciplina motoria.

Durata complessiva: il corso ufficiale MOTR® curato da Balanced Body prevede 16 ore obbligatorie di frequenza. Orario del corso: 9-18 con pausa pranzo.

Manuale: Viene fornito il manuale ufficiale Balanced Body in lingua inglese. Attualmente non esiste la versione in lingua italiana.

2 giorni intensi. 16 ore. Materiale vastissimo. 1 MOTR® a testa. Tanta pratica dunque!

  Corso BODHI® Balanced Body

Il primo sistema di esercizi con quattro punti di sospensione! Non ti piacerà nessun altro tipo di sistema di allenamento in sospensione in quanto Bodhi® ha due corde indipendenti e ben quattro punti di sospensione a soffitto, ed ogni singolo punto di sospensione ti permette un maggiore numero di esercizi e di variare la difficoltà di ognuno di essi.

Sviluppato dall'Istruttore di Pilates Khita Whyatt e dall'imprenditore Kirsten Vendita, il sistema di sospensione Bodhi® include due funi indipendenti che, una volta installate, creano quattro punti di sospensione. Questo permette infinite possibilità di sospendere il corpo da ogni punto. Inoltre, ogni punto di sospensione aggiunge forza, flessibilità, equilibrio e molte altre sfide propriocettive alle tue sessioni. Il sistema di sospensione Bodhi® è perfetto per esercizi di gruppo, sessioni semi-private e private, sessioni di post-riabilitazione e per uso domestico.

BODHI®, a differenza del classico TRX, permette di eseguire sequenze di esercizi anche con 3 e 4 punti di sospensione in aggiunta ai 2 punti standard, cosa impossibile con tutti gli altri sistemi in sospensione.

A chi è rivolto il corso di formazione: A tutti i professionisti del fitness, pilates, yoga, funzionale che vogliono approfondire metodi di allenamento e insegnamento in sospensione con BODHI®.

Programma del Corso di Formazione:

  • Benvenuto e introduzione: presentazione BODHI® e allenamento in sospensione;
  • Introduzione a BODHI® SUSPENSION SYSTEM: installazione, nodi, maniglie e loop;
  • Parte superiore del corpo:
    • Facing Away From the Anchor Movement Principles;
    • Facing Side;
    • Facing the Anchor;
    • Elbow Plank;
    • Movement Principles and Experiences;
    • Integrated Teaching Drill;
  • Movimento Integrato di tutto il Corpo: Postura e Allineamento;
  • Plank, Bridging, Mobilità e Potenza;
  • Integrare la Mobilità dell'Articolazione;
  • Esercizi di Full Body Suspension.

Durata complessiva: Il corso ufficiale BODHI® curato da Balanced Body prevede 16 ore obbligatorie di frequenza. Orario del corso: 9 -18 con pausa pranzo.

Manuale: Viene fornito il manuale ufficiale Balanced Body in lingua inglese. Attualmente non esiste la versione in lingua italiana.

2 giorni intensi. 16 ore. Materiale vastissimo.

Corso a numero chiuso per garantire la qualità dell'insegnamento. http://bodhi.pilatespro.it/studios.html